Uova valori nutrizionali e proprietà

Uova

Le uova sono un alimento ricco di proprietà nutrizionali in particolare sono una fonte eccezionale di proteine. In rapporto al prezzo sono anche molto convenienti rispetto ad altri cibi proteici e la loro freschezza dura a lungo se vengono conservate in frigorifero, fino a 28 giorni dalla deposizione. Quelle che troviamo dal contadino sono davvero biologiche ma non sempre è possibile averle e bisogna cercare quelle in vendita con la denominazione “extra” o “extra fresche” perché sono quelle migliori.

Le uova possono considerarsi un superfood, perché contengono tante sostanze nutritive, alcune delle quali difficili da ritrovare in altri alimenti.

Uovo valori nutrizionali

L’uovo è costituito da tuorlo e albume ed è un alimento ricco di principi nutritivi: in 100 gr si trovano circa 133 kcal e considerando che il peso di un uovo medio è di 60 gr al suo interno ci sono il 12% di proteine, l’11,5% di sali minerali, l’11% di grassi e il 65% di acqua.

Le uova sono ricche di acido folico, vitamina A, B6 e B12, fosforo, potassio, ferro e le sue proteine contengono tutti gli aminoacidi utili all’organismo. Ci sono differenze sostanziali tra il tuorlo e l’albume: il primo è composto per circa il 50% da acqua, il 17% da proteine, il 30% da grassi e da tutte le vitamine mentre la chiara d’uovo è costituita per il 90% da acqua e il restante 10% da proteine.

L’Istituto nazionale della Nutrizione ha emesso dati significativi sul grande apporto nutrizionale che dà all’organismo il consumo di uova. In media in 100 gr di uovo di gallina si trovano 0,5 gr di carboidrati, 8,7 gr di grassi e 12,4 gr di proteine.

Le uova contengono la colina, una sostanza preziosa che l’organismo utilizza per costruire le membrane cellulari ed ha anche un ruolo importante nella produzione delle molecole di segnalazione che si trovano nel cervello. Un solo uovo contiene infatti più di 100 mg di colina.

Tuorlo valori nutrizionali

Il tuorlo o rosso d’uovo è una buona fonte di vitamina A e di grassi quindi in una dieta ipocalorica è consigliabile inserire al suo posto l’albume molto meno proteico e meno grasso. Il suo apporto calorico è pari a circa 50 kcal. Consigliato il suo consumo agli sportivi proprio per le grandi proprietà nutrizionali, alcuni ritengono che il tuorlo abbia proteine migliori di quelle della carne.

Il tuorlo contiene sia luteina che zeaxantina, due nutrienti che consumati in quantità adeguate possono ridurre la degenerazione maculare e il rischio di cataratta, apportando dunque importanti benefici agli occhi e alla vista.

Valori nutrizionali albume

L’albume è ricco di sali minerali tra i quali potassio, magnesio e sodio ed è costituito per la maggior parte da proteine ed acqua con un discreto apporto di vitamine del gruppo B e di glucidi. Anche la chiara d’uovo è particolarmente apprezzata e consumata in particolare dagli sportivi.

L’uovo è un alimento con una buona digeribilità, ci vogliono dai 60 ai 180 minuti per assimilarlo a seconda di come viene cucinato, circa un’ora se è preparato alla coque, quasi tre ore se si consuma fritto o sodo; il valore biologico delle proteine dell’uovo si attesta a 93 circa a differenza del 69 al quale arriva la carne.

Mangiare uova è consigliato in una dieta bilanciata se non ci sono particolari problemi di salute. Hanno un basso apporto di colesterolo, l’albume ne è completamente privo, e sono soltanto controindicate in caso di calcoli biliari perché la colina presente nel tuorlo può provocare la contrazione delle vescichette biliari.