Super Jumping: i benefici del trampolino elastico per il fitness

Negli ultimi anni una delle pratiche più diffuse ed apprezzate è senza dubbio il Super Jumping. Mantenersi in forma è una prerogativa di molte persone che con regolarità dedicano parte del loro tempo all’attività sportiva. Quello del fitness è un settore in continua evoluzione, che propone sempre nuove possibilità di allenamento.

Chiamato anche Jumping Fitness, questo sport divertente e dinamico si pratica con il supporto di un trampolino elastico pensato appositamente per questa piacevole e sana attività.

Cos’è il trampolino elastico per il fitness

Il trampolino elastico ci fa venire in mente i salti che da bambini si facevano divertendosi un mondo. Il Jumping Fitness si basa sull’ausilio di trampolini elastici professionali, disponibili nelle palestre. E’ anche possibile acquistare il trampolino per fare esercizi a casa e dedicarsi così all’home fitness.

Si tratta di un attrezzo formato da un telaio, in genere di acciaio, e da molle che sostengono un telo in un materiale plastico, come il PVC. L’imbottitura avvolge tutto il perimetro del trampolino in modo da garantire la sicurezza in caso di caduta accidentale.

I trampolini consentono di praticare il “rebounding”, ovvero il rimbalzare, eseguendo saltelli che riducono ai minimi termini le tensioni alle articolazioni e gli infortuni. Esistono molti modelli diversi di questi attrezzi, alcuni dotati di un’asta verticale provvista di manubrio. Questa serve da supporto e facilita lo svolgimento di alcuni esercizi.

Solitamente il trampolino ha una portata che arriva ai 100 kg ed è un accessorio per il fitness molto conveniente anche dal punto di vista economico. Considerando il costo esiguo e la sua grande versatilità è uno strumento sempre più utilizzato nelle palestre e nei centri sportivi.

Ricordiamo che con il trampolino è possibile eseguire sedute di allenamento diverse come insegnano i personal trainer nei numerosi corsi sparsi per l’Italia. Il Super Jumping è uno sport sano e tutt’altro che noioso.

Allenarsi in palestra con il Jumping Fitness

Il Jumping Fitness è un’attività sportiva che possono praticare tutti, indipendentemente dall’età e dal grado di allenamento allo sport. Grazie anche alla diffusione online di lezioni che spiegano come allenarsi, il Super Jumping vede una crescita vertiginosa di appassionati in tutto il mondo. Basta pensare che ogni anno al Rimini Wellness accorrono migliaia di sportivi, atleti ed operatori di un settore in continua crescita.

In palestra il Jumping Fitness si pratica in gruppo. L’allenamento è corale e si svolge sempre a ritmo di musica e sempre sul trampolino. L’istruttore indica i ritmi di salto e spiega quale tipo di salto praticare. I movimenti possibili sono tanti, dal molleggiare sul posto al salto sfalsato, da quello sul posto al salto con rotazione su sé stessi in senso orario o antiorario.

Sul trampolino non si ottengono soltanto benefici per la parte inferiore del corpo ma si possono fare anche esercizi per la schiena, le spalle e le braccia. Questi si eseguono con le bande elastiche che danno vita ad esercizi molto coreografici e assolutamente divertenti.

I vantaggi del Jumping Fitness

Innumerevoli i benefici del Jumping Fitness sulla salute dell’organismo. Praticare esercizi per un tempo tra i 40 e i 60 minuti permette di perdere dalle 450 alle 800 calorie, in base all’intensità dell’allenamento. Ovviamente questo dato dipende anche dalle caratteristiche fisiche dell’atleta nonché da quelle del suo metabolismo.

E’ un’attività perfetta per far lavorare la muscolatura delle gambe e del tronco, che ritrova tonicità e forza. Inoltre il Super Jumping presenta gli stessi vantaggi di un esercizio cardio perché regala energia e serve per perdere peso. Il tutto in un modo divertente e per nulla faticoso rispetto ad altri sport.

Le articolazioni non subiscono stress pesanti ed il sistema cardiocircolatorio recepisce effetti positivi. Migliora la funzionalità del cuore e si riduce il rischio di gravi patologie. Tra i vantaggi anche quello di stimolare il sistema linfatico in modo da migliorare il drenaggio dei liquidi tissutali. Un altro risultato, molto apprezzato dal mondo femminile, è la riduzione della cellulite e degli inestetismi che provoca. Il Jumping Fitness migliora infatti il riassorbimento dell’acqua.

Ci sono poi degli studi specifici che hanno constatato come un allenamento costante basato sui salti riesca ad attivare il processo di rimineralizzazione delle ossa. Ciò significa che saltare sul trampolino riduce il rischio di osteoporosi, malattia che comporta la perdita di calcio e colpisce le ossa, in particolare nei soggetti femminili.

Praticare con regolarità questo sport aiuta a sviluppare maggiori capacità di coordinazione ed equilibrio anche nelle altre attività della vita. Oltre ai vantaggi legati all’organismo ci sono poi i benefici per la mente. Le sessioni di Jumping Fitness migliorano l’umore attraverso il rilascio di endorfine ed energie positive. Al termine dell’allenamento si avverte una diffusa sensazione di benessere e risultano scaricate le tensioni e lo stress accumulato.

Non esistono controindicazioni nella pratica del Super Jumping. L’importante è allenarsi su trampolini con strutture metalliche e rivestimenti di ottima qualità. Addirittura i movimenti di questa attività fisica in origine venivano adottati nelle sedute di riabilitazione motoria. Questo perché pressoché irrilevanti erano le possibilità di traumi nel saltare sul trampolino.

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