Sport senza palla: ecco l’elenco completo

Molti ritengono erroneamente che gli sport senza palla siano sport minori, quando invece sono discipline che si fondano su un’elevata preparazione atletica e tanta forza fisica. Basti pensare al ciclismo, all’atletica o al nuoto.

Alcuni di essi si possono praticare in palestra, altri in piscina, all’aperto o anche in casa. Si tratta di sport a livello agonistico oppure amatoriale molto diversi tra loro, che appassionano migliaia di persone. In genere chi si dedica a queste discipline sportive vanta doti di resistenza, velocità, potenza, preparazione fisica, coordinazione e concentrazione.

In questo articolo vediamo quali sono gli sport più diffusi che si praticano senza il supporto di una palla.

Elenco degli sport senza palla

Le attività sportive che non prevedono l’uso di un pallone o di una pallina sono solitamente basate sulle qualità individuali dell’atleta dove predominano sia la forma mentale che quella fisica.

Atletica

E’ uno degli sport più antichi, presente da sempre ai giochi olimpici, che comprende varie specialità. E’ una disciplina dove si sviluppano caratteristiche di velocità, di precisione, di forza e di resistenza. Ne sono prova la corsa, il salto in lungo e in alto, il lancio del martello, del giavellotto o del peso.

Nuoto

Uno degli sport senza palla più diffusi è il nuoto. Gli atleti lo praticano seguendo diversi stili tra rana, libero, dorso e farfalla. E’ una delle discipline più complete che praticano regolarmente molte persone, non solo gli agonisti. E’ benefico per la salute e ricreativo e si pratica in piscina o in acque libere.

Ciclismo

Nel ciclismo accanto all’uomo la protagonista è la bicicletta. Che sia da strada, mountain bike o da pista è il supporto con cui l’amatore o il professionista pratica il suo sport preferito. Il ciclismo prevede diverse specialità, tutte utili per raggiungere un ottimo benessere psico-fisico, favorendo il consumo di moltissime calorie.

Danza

Anche la danza, sia moderna che classica, è un’attività sportiva che si pratica senza l’ausilio di una palla. E’ una disciplina che si basa su specifiche qualità fisiche come la resistenza allo sforzo e il controllo del corpo.

Equitazione

Nell’equitazione, al contrario del ciclismo o della scherma dove l’uomo pratica lo sport con l’uso di un oggetto, il cavaliere interagisce con il cavallo. Qui oltre alle doti di conduttore del fantino si instaura anche un bellissimo rapporto tra uomo e animale. Oltre ai vantaggi a livello fisico si hanno anche benefici emotivi.

Pattinaggio

Altro sport individuale o di coppia è il pattinaggio, che non si pratica con la sfera. Si può pattinare all’aperto in piste predisposte o si può praticare l’attività indoor. La stessa cosa vale per il pattinaggio sul ghiaccio.

Scherma

Anche la scherma è uno tra gli sport più antichi e si suddivide in tre specialità, il fioretto, la spada e la sciabola. Gli sportivi che la praticano hanno un’ottima coordinazione e un grande equilibrio corporeo. Alla base di questo sport ci sono sia esercizi aerobici che anaerobici.

Tiro con l’arco

E’ uno sport individuale dove concentrazione e precisione rappresentano le caratteristiche principali. Ovviamente si utilizzano arco e frecce, queste ultime devono colpire e centrare un bersaglio posizionato ad una precisa distanza.

Jogging

E’ una delle attività fisiche più diffuse e praticate sia a livello agonistico che a livello amatoriale. La corsa all’aperto è uno sport sano che se praticato con regolarità apporta numerosi benefici alla salute. E’ adatto a tutte le età.

Snowboard

Anche lo snowboard, come altri sport senza palla, prevede l’impiego di un oggetto, la tavola per scivolare sulla neve. A seconda del tipo di tavola utilizzata si segue lo stile soft oppure l’hard. Le differenze stanno tutte nei materiali, morbidi o più rigidi. Il freestyle e il freeride sono le due specialità dello snowboard.

Tuffi

Accanto al nuoto anche i tuffi fanno parte degli sport acquatici che si praticano senza la palla. E’ necessaria un’ottima sincronia e una perfetta conoscenza del proprio corpo. I tuffi, come altre discipline in acqua quali acquagym e acquabike, fanno parte di quegli sport che migliorano lo stato fisico.

Sci

Insieme al nuoto e allo jogging lo sci è una delle pratiche sportive individuali più diffuse. C’è chi segue lo sci alpino, con discese e slalom, e chi predilige lo sci nordico tra le cui discipline spicca il fondo. Sono entrambi praticati da agonisti e da amatori.

Ginnastica

La ginnastica artistica è una disciplina sportiva che risale al XIX secolo e diventò sport olimpico maschile nel 1896. La ginnastica ritmica si svolge individualmente, a coppie o in squadra ed è prevalentemente femminile. Quella acrobatica si svolge sulla pedana del corpo libero e si basa su delicati e precisi movimenti posturali.

Conclusioni

Oltre a quelli citati esistono ancora altri sport in cui non è previsto l’uso di palle e palloni. Tra questi ci sono: sollevamento pesi, sport sull’acqua esclusa la pallanuoto, arrampicata, sport subacquei, pugilato, arti marziali, yoga, pilates.