Personal trainer: quanto costa e info utili

Personal trainer

Spesso chi intende allenarsi preferisce farlo seguendo un programma mirato e ben preciso per ritrovare il peso forma. È per questo che i più determinati decidono di rivolgersi a un personal trainer, una figura professionale in grado di personalizzare gli esercizi e stabilire un percorso di allenamento adatto alle esigenze della persona che ha di fronte.

Il compito del personal trainer è infatti quello di aiutare il soggetto a raggiungere i propri obiettivi, e farlo in maniera del tutto sicura, con la costante guida di un esperto.

Poter contare su un coach è sempre una buona cosa, ma molti si chiederanno quanto costa, se ne vale davvero la pena e se questo porterà dei vantaggi che giustifichino la spesa da sostenere.

Le tariffe sono sempre più o meno le stesse, ma possono anche variare in base ai casi.

In questo articolo troverete le principali informazioni e i costi per allenarsi con un personal trainer.

Allenarsi con un personal trainer: tutti i vantaggi

Chi è che, specie in previsione dell’estate, non desidera sfoggiare un fisico perfetto? In realtà prendersi cura di se stessi e del proprio corpo è una cosa che dovremmo fare tutti, indipendentemente dalla stagione. I più pigri, però, potrebbero avere bisogno di un’ulteriore spinta, di una figura capace di spronarli, motivarli e aiutarli a raggiungere i risultati prefissati. Da soli, probabilmente, si arrenderebbero subito. È qui che entra in gioco il personal trainer.

Fare da soli, infatti, quasi sempre non è una buona idea, dal momento che sono necessarie le giuste competenze per cucire addosso a una persona un determinato tipo di allenamento.

Anche la costanza è molto importante, e affidarsi a un allenatore che sa come comportarsi e cosa consigliare può solo facilitare il percorso.

Allenarsi con un personal trainer comporta dunque dei vantaggi non da poco: il programma di esercizi viene costruito su misura, personalizzato su ogni individuo tenendo conto di tutti i progressi, anche piccoli. Infatti, all’inizio è bene partire con un tipo di allenamento più semplice, e rincarare la dose man mano, passando a esercizi più impegnativi, di pari passo ai risultati raggiunti.

Attività che potrebbero sembrare noiose e stancanti, svolte sotto la guida di un personal trainer appaiono più stimolanti, proprio perché è compito del coach infondere determinazione e voglia di farcela.

Qualunque tipo di allenamento è svolto in completa sicurezza: il personal trainer deve infatti essere messo al corrente di eventuali problemi di salute, in modo da poter studiare un programma adeguato alla persona evitandole peggioramenti e infortuni.

Personal trainer in palestra, a domicilio o online

Come sappiamo tutti, la modalità più comune per entrare in contatto con un personal trainer e allenarsi con lui è quella di iscriversi in palestra.

Tuttavia, con il passare degli anni, sono subentrate anche soluzioni alternative, per incontrare le esigenze di vita di molte persone che non hanno il tempo di recarsi in palestra. Molti personal trainer, infatti, mettono a disposizione persino un servizio a domicilio, riscuotendo parecchi consensi. Una possibilità del genere, a buon prezzo, non è affatto da sottovalutare, sebbene sia sempre preferibile andare in palestra ed eseguire lì tutti gli esercizi del caso, usufruendo della giusta attrezzatura.

Ma non è ancora finita: sono sempre di più, infatti, le persone che invece decidono di rivolgersi a un personal trainer direttamente online, chiedendogli consigli pratici e facendosi seguire attraverso lo schermo del proprio smartphone o del proprio PC.

Tuttavia, quest’ultima è la modalità meno consigliata delle tre: soprattutto chi è legato ai metodi tradizionali non può che sostenere che la presenza fisica, e non virtuale, di un allenatore sia un requisito di fondamentale importanza.

Ma anche il servizio di personal trainer online può avere un aspetto positivo: quello di incuriosire e spronare le persone più pigre o timide, invogliandole ad andare in palestra.

Costo personal trainer

Ma quanto costa allenarsi con un personal trainer? Questa è la domanda che in molti si pongono. Possiamo dire che, in linea di massima, le tariffe di un personal trainer si aggirano intorno ai 25 euro l’ora, ma per gli allenatori che lavorano a domicilio si può arrivare anche a spendere ben 100 euro l’ora.

Il prezzo può variare anche e soprattutto in base alle competenze e alla preparazione del personal trainer. Di sicuro è sempre meglio affidarsi a una figura esperta, con una lunga esperienza alle spalle e un’adeguata e attestata formazione, anche se questo dovesse comportare una spesa maggiore. Un personal trainer online, invece, con tutti i limiti del caso, costa sicuramente meno.