Chi pratica il CrossFit sa che in alcuni casi è bene usare alcune attrezzature per ottenere migliori risultati ma anche per evitare spiacevoli lesioni. Le polsiere sono uno strumento particolarmente indicato quando si sottopongono le articolazioni del polso a carichi molto pesanti. Servono per stabilizzare il polso durante sollevamenti importanti.
Vengono usate in diversi sport, nel sollevamento pesi come nel tennis. Chiamate anche wrist wraps, le polsiere sono di tipologie diverse a seconda dello sport praticato e dei materiali di cui sono costituite.
Possono essere elastiche, rigide o di spugna. Per il fitness sono più leggere e più piccole perché servono soltanto per alcuni sollevamenti, non si utilizzano durante tutta l’attività fisica. Le polsiere per sport come lo snowboard o il rollerblade sono decisamente più pesanti. Sono una sorta di guanto con dita libere e parte bassa rinforzata in modo da attutire cadute e colpi. Servono per proteggere le articolazioni da fratture e distorsioni.
Tipologie
Come anticipato esistono due tipologie di polsiere: quelle elastiche e quelle più leggere fissate con una corda.
Le prime sono perfette per esercizi alla panca, overhead e squat dove l’alzata è più statica. Le seconde, non elastiche, sono più indicate per sport dove c’è più flessibilità come push press e snatch. In realtà l’utilizzo delle wrist wraps è soggettivo ed ognuno deve sceglierle in base a come si trova nei movimenti.
Elastiche
Nel CrossFit le polsiere elastiche allacciate strette sono utili per stabilizzare l’articolazione nei sollevamenti pesanti. Sono regolabili e semi rigide e servono anche ad alleviare dolori preesistenti oltre che ad evitare infiammazioni future.
Di spugna
Le polsiere di spugna ci riportano subito al tennis, dove vengono usate per bloccare il sudore ed evitare che scivoli verso l’impugnatura della racchetta. Si adoperano anche in altri sport con la stessa funzione. Nel CrossFit si indossano per dare un piccolo sostegno al polso e per limitare i colpi.
Rigide da Powerlifting
Queste wrist wraps sono più spesse e lunghe di quelle classiche ma sono allo stesso modo elastiche. Sono simili a quelle da CrossFit e sono munite di occhiello per il pollice. Indossate correttamente stringono molto e possono risultare addirittura dolorose. Vanno usate soltanto nel momento dell’alzata e non per più tempo.
Come e quando indossarle
Per dare supporto al polso è necessario indossare nel modo giusto le polsiere. Vanno posizionate vicino alla piega del polso in modo che lo sostengano nei vari movimenti. Se si avvertono tensioni o dolori anche nel sollevare pesi leggeri significa che c’è qualche problema nei movimenti ed è meglio correggerli al più presto.
Ricordiamo che le polsiere non devono diventare un’abitudine. Non vanno indossate sempre ma soltanto per i carichi più pesanti. Al contrario possono portare ad un indebolimento del polso e non si devono adoperare per i movimenti di ginnastica. Il consiglio è di usufruirne quando si sollevano pesi superiori al 50% del proprio massimale. In questo modo si svilupperà la forza del polso.
Migliori Polsiere CrossFit
Di seguito troverai 5 polsiere che ho selezionato fra quelle che hanno ottnenuto le migliori recensioni positive. Puoi scegliere uno fra questi modelli oppure puoi vedere le recensioni di tutte le polsiere per crossfit presenti su Amazon e scegliere quelle che preferisci.
Beast Gear Fasce da Polso
Le fasce da polso Beast Gear per pesi pesanti servono per sostenere i polsi, ridurre il rischio di lesioni e favorire il recupero. Sono una protezione per le articolazioni sia per il sollevamento di pesi che negli esercizi di ginnastica. Sono accessori molto comodi grazie ai morbidi e allo stesso tempo robusti materiali con cui sono stati realizzati. Il velcro permette una chiusura eccellente e stabile anche durante gli allenamenti, rimanendo stretto all’occhiello di fissaggio. E’ un prodotto Amazon’s choice, realizzato con materiali di elevata qualità.
Fitgriff® Polsiere Palestra
Grande stabilità e resistenza per le Wrist Straps Fitgriff, grazie alle ottime chiusure in velcro industriale. Anche la lavorazione di qualità e le cuciture rinforzate rendono il prodotto valido. I materiali molto elastici permettono di regolarne la vestibilità e particolarmente valida appare anche la parte esterna concepita con una tecnologia anti-sfilacciamento. Robuste e durevoli nel tempo, hanno la parte interna imbottita che ne assicura la comodità. Per indicare la destra e la sinistra sono provviste di una piccola etichetta che ne rende ancor più rapido l’uso.
Xenios US polsino X Wrist Twist
Le polsiere Wrist Twist Strap di Xenios USA sono realizzate in poliestere di qualità e rappresentano un prezioso supporto durante l’allenamento alla sbarra, per il crossfit, il sollevamento pesi e per altri esercizi. Vendute in coppia, hanno una lunghezza di 90 cm ed una larghezza di 7,5 cm. Le fasce si possono allentare o stringere a seconda degli esercizi, sono molto resistenti e performanti. Buona la qualità dei materiali, brand tra i migliori nel settore, e si possono lavare facilmente.
Gornation Polsini Palestra Performance
Completamente flessibili, realizzati in poliestere e cotone, sono in taglia unica e si adattano ad ogni polso. Grazie alla loro forma si possono stringere o allentare semplicemente ruotando il polso, senza perdite di tempo, perché sono regolabili. Hanno il giusto grado di rigidità per supportare le articolazioni senza impedire i movimenti. Molto semplici da indossare, offrono un’ottima protezione contro eventuali lesioni. Inclusa con il paio di polsiere anche una pratica borsa per conservarle e trasportarle.
RDX Fasce Polsi Sollevamento Pesi
Le fasce da polso RDX sono realizzate con un materiale in cotone di elevata qualità con cuciture resistenti che ne prolungano la durata nel tempo. Proprio la qualità eccellente permette la compressione e la migliore circolazione del flusso sanguigno. Elevata la vestibilità grazie ad un grip antiscivolo e all’alta traspirabilità. Questi supporti per i polsi hanno un’imbottitura in neoprene da 5 mm che favorisce il sollevamento di carichi pesanti. Sono completamente regolabili e prevengono anche la formazione di calli e vesciche.