Piperina: proprietà dimagranti, opinioni e dove si compra 

Piperina

Mai sentito parlare di Piperina? Se siete curiosi di sapere di cosa si tratta, se volete apprendere qualcosa di più circa le sue proprietà dimagranti, se non sapete dove comprarla, o se semplicemente volete documentarvi sull’argomento eccovi serviti: buona lettura!

Cos’è la piperina

La piperina è un estratto di corteccia del pepe nero. Avete presente quelle palline scure che spesso vengono inserite nei formaggi o utilizzate per guarnire ed aromatizzare dei piatti? Bene, proprio da quelle si ricava una sostanza cristallina dal sapore amaro e piccante.

Essa, al pari di altri alimenti molto diffusi nelle diverse culture culinarie, ha funzione termogenica, vale a dire che può stimolare il corpo innalzandone la temperatura e, conseguentemente, potenziandone il metabolismo.

Non è un caso quindi che questo ingrediente venga spesso associato a formulazioni dimagranti comunemente vendute in farmacia o in erboristeria e che con una certa frequenza possa essere reperito in prodotti medicali utilizzati per combattere i disturbi del metabolismo, per ottenere perdite di peso relativamente veloci, utili ancora per bruciare ed espellere tossine oppure per rafforzare il sistema gastrico in genere.

Piperina proprietà

Le proprietà della piperina sono note all’umanità già sin da tempi abbastanza remoti. Tuttavia i primi studi ufficiali sull’argomento risalgono soltanto agli inizi dell’800 quando a Copenaghen venne isolata finalmente una  molecola di questa preziosa sostanza.

In breve tempo si fu in grado di provare che il consumo di tale alimento fosse in grado di agire sull’assorbimento dei cibi e quindi sulla funzione gastrica in genere. Successivamente si pensò di rendere possibile l’assunzione di questa sostanza non necessariamente per mezzo dell’alimentazione, bensì tramite preparati farmaceutici ed erboristici. Nacquero così le prime compresse  ed i primi integratori da consumare rigorosamente dopo i pasti.

Parallelamente alla scoperta delle proprietà dimagranti e stimolanti del metabolismo possedute dalla piperina, si scoprirono altre doti nascoste di questa molecola. Si individuarono ad esempio le sue proprietà diuretiche ed antinfiammatorie, si intuì la sua funzione di curativo di vari disturbi gastrici o di sostanza capace di regolare la pressione, la sua capacità di agire sui vasi sanguigni divenendo infine un alleato nella lotta alle emorroidi e persino alla vitiligine.

Piperina e curcuma

Spesso la piperina viene associata alla curcuma. La combinazione di questi due ingredienti infatti agisce sull’organismo aiutandolo ad eliminare i grassi incamerati nelle solite zone critiche. In poche parole quindi grazie a tali sostanze non soltanto viene incrementata la produzione di succhi gastrici, ma il corpo può migliorare le sue potenzialità depurative e perdere peso.

Chiaramente non si può pensare di diventare delle modelle semplicemente ingerendo piperina e curcuma. Per ottenere buoni risultati è infatti necessario alimentarsi in maniera sana ed equilibrata, bere molto e fare del moto. Queste due sostanze però vi permetteranno di ottenere i risultati sperati un po’ più velocemente.

Piperina opinioni

Anche i medici specializzati nel settore sembrano approvare l’impiego di piperina. Non a caso essi prescrivono spesso ai loro pazienti l’uso di preparati a base di tale sostanza soprattutto quando si rivela necessario risvegliare un metabolismo ormai del tutto sopito.

Bambini e donne incinte però non possono utilizzare questo prodotto naturale al pari insomma di ipertesi, pazienti affetti da gastrite o da ulcere.

Bastano 5 settimane di trattamento (chiaramente in questo lasso di tempo sarà necessario sottoporsi ad un certo numero di controlli medici), coadiuvate come detto in precedenza da un regime alimentare sano ma non per questo eccessivamente restrittivo per potere apprezzare finalmente i primi significativi risultati.

Credete nel potere afrodisiaco di alcuni alimenti? Sappiate che a quanto pare anche la piperina rientra a pieno titolo nella categoria dei cibi erotici. Si tratta insomma di un prodotto in grado di fornirvi persino un certo sex-appeal.

Dove si compra la Piperina

Di seguito ho selezionato questa confezione di Piperina con Guaranà e Colina perché è fra le più vendute su Amazon e ha ricevuto ottime recensioni. Oppure vedi le tutti gli altri prodotti a base di piperina su Amazon e scegli quello che preferisci:

Piperina Forte Con Guaraná E ColinaPiperina Forte Con Guaraná E Colina

.