Piatto proteico bresaola e grana

Bresaola

Sei alla ricerca di un piatto semplice da preparare, gustoso e, soprattutto light? Vuoi un’idea per un pasto da consumare al volo in ufficio o poco prima di andare in palestra senza appesantirti più di tanto?

Bene, il mio suggerimento di oggi è quello di preparare una ricetta proteica: un’insalata di bresaola e Grana. Promette già bene, no?

Gli ingredienti

Se vuoi soddisfare il palato di 4 persone ti basterà procurarti della bresaola (dovrebbero andare già bene 200 gr. di questo squisito insaccato) tagliata a fettine sottili, una sessantina di grammi di rucola (ovviamente puoi anche abbondare in questo caso: la tua linea non ne risentirà di certo), qualche pomodorino di pachino, il succo di mezzo limone, olio evo, sale, delle scaglie di Grana e se proprio vuoi qualche bocconcino di mozzarella.

Come procedere?

Il procedimento non è difficile, anzi è a prova di bisticciati con i fornelli. Del resto c’è poco da fare se non assemblare il piatto e, per i più estrosi, curarne un po’ la presentazione. Comunque, a prescindere da questo, è pur sempre meglio accertarsi di sapere bene ciò che si fa.

Quindi: inizia disponendo ordinatamente la bresaola su un piatto da portata o, se preferisci, in un piatto piano individuale. Per dare un effetto migliore e non far disperdere il sapore dell’olio, cerca sempre di sovrapporre ai margini le fettine.

Intanto in una ciotola a parte prepara un’emulsione di olio, sale e limone che, non appena pronta, verserai sulla bresaola. Spezza poi la rucola precedentemente lavata ed asciugata in piccole parti ed adagiala sul piatto. Aggiungi infine i pomodorini tagliati a metà ed il Grana, irrora con un po’ di olio et voilà!

Qualche consiglio

Se qualcuno dei commensali è allergico al glutine, acquista della bresaola per intolleranti o leggi attentamente il prontuario AIC per chiedere al tuo salumiere una specifica marca di insaccato.

Ricorda poi che volendo potresti eventualmente sostituire il Grana anche con il Parmigiano Reggiano o la Mantuanella, oppure ancora con formaggi stagionati regionali, ma il risultato non sarebbe proprio uguale.

Infine scegli sempre un olio buono per esaltare il gusto del piatto.