Panca multifunzione: come scegliere quella giusta per te

Panca esercizi

Se non sai stare lontano dalla palestra nemmeno un solo giorno ma, ahimè, gli impegni quotidiani spesso ti privano di questa gioia oppure una volta iscritto trovi sempre una scusa per non andare, tieni in considerazione l’idea di dotarti degli attrezzi necessari e, avendo a disposizione i locali adatti, di costruirti in casa una piccola sala ginnica privata.

Se, stuzzicato dall’idea, stai già cominciando a riorganizzare la tua abitazione, non dimenticare di includere nel computo degli oggetti da acquistare anche una bella panca multifunzione: essa ti sarà a dir poco indispensabile!

Panca multifunzione: cos’è e a cosa serve?

Beh, se sei un habitué di palestre et similia non puoi non saperlo: si tratta di un attrezzo studiato per dar modo agli atleti di esercitarsi anche a casa eseguendo correttamente una lunga serie di esercizi multiarticolari e complementari. Questo significa che in un unico oggetto potrai trovare i requisiti adatti per svolgere un gran numero di movimenti funzionali ad esercitare svariate parti del corpo, soprattutto quelle che più danno nell’occhio, per così dire.

La panca multifunzione ad uso domestico ha poi un altro vantaggio non indifferente da offrirti: praticamente non avrai scampo. Detta così suona un po’ minacciosa, ma io mi riferisco più che altro all’idea di praticare moto con una certa costanza: ti sarà praticamente impossibile trovare scuse in tal senso.

Se infatti per svariate ragioni non hai modo di recarti fisicamente in palestra (stai cercando di mettere da parte dei soldi e non fai altro che accettare turni straordinari sul posto di lavoro, magari la palestra è un po’ lontana da casa e di questi tempi non hai molta voglia di rimanere in giro sino a tarda ora, le giornate uggiose proprio non ti invogliano ad uscire, la tua macchina ti ha dato il ben servito, ecc.) potrai comunque allenarti.

Se invece sei un pigro di natura, un pantofolaio come ce ne sono pochi o un individuo che non ama lo sport ma sa di doverlo praticare magari per perdere qualche chilo in eccesso localizzato (tanto per cambiare) sui soliti punti critici del corpo,  l’aver acquistato un oggetto non esattamente a buon mercato come una panca multifunzione ti servirà da stimolo a non vanificare il tuo sforzo economico.

Come scegliere una panca multifunzione?

Scegliere una panca multifunzione non è esattamente la cosa più semplice del mondo: in commercio infatti ne esistono svariati modelli, tra loro anche molto diversi, che possono assolvere a compiti differenti e prestarsi quindi maggiormente all’esecuzione di un certo programma di allenamento piuttosto che ad un altro.

Dato che esaminarle tutte nel dettaglio sarebbe un tantino impegnativo, vorrei più che altro darti modo di scegliere un buon prodotto valutando alcune caratteristiche comuni a tutte le panche multifunzione da tenere in casa che troverai in commercio. Chiaramente queste qualità riguarderanno più che altro aspetti quali la fattura ed il design, se poi vorrai scegliere un prodotto adeguato al tuo percorso atletico, chiederai un consiglio mirato al rivenditore a cui hai deciso di rivolgerti tenendo comunque sempre a mente i miei suggerimenti.

Spazio occupato e peso

Chiaramente, per quanto spaziosa, lussuosa e confortevole possa essere la tua casa, a tutto c’è un limite. Prima di acquistare questo utilissimo marchingegno quindi valuta bene quale potrà essere la sua esatta collocazione e prendi tutte le misure del caso: agisci insomma come faresti con un qualsiasi pezzo di arredamento.

Non dimenticare poi di considerare anche il peso dell’oggetto in questione: qualche volta dovrai pur spostarlo per pulire  a fondo i pavimenti!

Materiali

Ovviamente meno sono resistenti e performanti i materiali, inferiore sarà in linea di massima il prezzo della tua panca (anche se comunque non è questo l’unico parametro da tenere in considerazione per stimare il valore di un simile oggetto).

In generale ti consiglio di orientarti su ferro e acciaio: non sono eccessivamente costosi ma in compenso sono molto resistenti e facili da trattare (una riverniciata di tanto in tanto magari non sarebbe male) e pulire.

Funzioni e accessori

Se vuoi garantirti la possibilità di allenare la quasi totalità del corpo, dovrai orientarti ovviamente su un modello multiaccessoriato o comunque predisposto per essere arricchito in un secondo momento da tutta una serie di elementi funzionali a migliorare la qualità della tua struttura fisica.