Migliore corda per saltare Crossfit: guida alla scelta

La corda Crossfit è uno degli accessori più utili per il WOD, indispensabile per diversi esercizi. Si tratta di uno strumento semplice e pratico da regolare nella misura giusta, perfetto per ottenere prestazioni elevate nelle sedute di allenamento.

In commercio si trovano molti modelli di corde per saltare, ma non sono però tutte uguali. In questo articolo vediamo a cosa serve la corda crossfit e come scegliere la migliore in circolazione.

Caratteristiche da considerare per l’acquisto di una corda Crossfit

La scelta della migliore corda Crossfit va fatta prendendo in considerazione diversi fattori. Solo così si ha la certezza di optare per il modello più adatto alle proprie esigenze.

Peso

La corda crossfit deve essere leggera. Questa la prima e forse più importante caratteristica: deve pesare poco in modo da poterla ruotare rapidamente, senza fare troppa fatica. Il peso della maniglie è fondamentale ed incide sulla maggiore o minore leggerezza della corda. Ricordiamo che saltare con la corda non è solo un esercizio per le gambe, anche le braccia si stancano velocemente.

Lunghezza

Altro criterio fondamentale nella scelta della corda crossfit è la lunghezza. Deve essere perfetta, per evitare di inciampare nella corda durante il salto. Quasi tutti i modelli hanno una lunghezza di circa 3 metri ma è importante che essa si possa modificare in base alle dimensioni di chi la usa. In genere la corda si può regolare con un sistema a vite, in modo che una persona piccola riduca la sua lunghezza.

Materiali

Il cavo può essere realizzato in materiali diversi. Il più resistente è l’acciaio, ideale per chi pratica crossfit frequentemente, anche all’esterno. Si rovina molto meno rispetto ad altri materiali. Chi si avvicina al mondo del crossfit può invece utilizzare una corda in TPU, materiale derivante dalla plastica.

Le maniglie possono essere in alluminio o in plastica, entrambi materiali molto leggeri ed ergonomici. Quasi tutti i modelli di buona qualità hanno un rivestimento antiscivolo sulle maniglie, in modo da assicurare un’ottima presa anche con le mani sudate.

Rotazione del cavo

Il meccanismo di rotazione del cavo è quello che garantisce alla corda di girare velocemente e in modo fluido. Le corde crossfit più basiche alla fine della loro presa hanno un solo meccanismo girevole. Quelle professionali sono dotate di cuscinetti a sfera che rendono ancora più veloce l’utilizzo della corda.

Migliori corde Crossfit per saltare

Analizzate le principali qualità che una buona corda per saltare deve possedere, vediamo quali sono i migliori prodotti attualmente in vendita sul sito Amazon.

5BILLION Fitness Corda per Saltare

Realizzata con materiali di alta qualità, la corda presenta maniglie in alluminio anodizzato, ideali per un utilizzo frequente, grazie al peso leggero. La parte centrale delle maniglie è dotata di impugnatura antiscivolo in silicone. Ha una lunghezza di 3 metri ed il cavo è di 2.5 mm di diametro. In dotazione ci sono anche un cavo extra, una vite di riserva e una pratica borsa per portare la corda ovunque. I cuscinetti a sfera consentono una circolazione più veloce della corda.

Corda per saltare Beast Gear

Ideale per il crossfit ed altri allenamenti, la corda Beast Gear è lo strumento ideale per svolgere alla perfezione rotazioni veloci e sicure. Resistente e durevole, è costruita con cavo in acciaio flessibile ed ha una copertura protettiva in plastica che evita piegamenti e aggrovigliamenti. Caratteristica principale la leggerezza, sia durante gli allenamenti che per il trasporto. Il cavo può essere accorciato in base all’altezza di chi la usa. E’ un accessorio top di gamma.

Corda Crossfit VELITES

E’ la corda perfetta per il crossfit. Si tratta di un nuovo modello, fabbricato con materiali di elevata qualità che garantiscono una lunga durata e un’ottima resistenza. Si può acquistare scegliendo il diametro che più piace e con tipi di funi diverse, per avere una velocità nel salto migliore. La corda possiede un tappo inferiore avvitabile con la chiave di regolazione integrata. Così non si rischia di perderla e si può regolare la lunghezza della fune durante gli allenamenti.

Aerb Corda per Saltare

Una presa agevole, sicura e antiscivolo data dall’innovativa impugnatura in memory foam rende questa corda adatta sia per esercizi all’aperto che per uso domestico.  E’ munita cuscinetti a sfera e di un chip elettronico a sonda doppia che permettono una veloce rotazione. Può dare un supporto nel controllo del tempo di allenamento, del peso e delle calorie. E’ realizzata in acciaio e lunga 2,8 metri, ma si può adattare alle diverse esigenze.

Faneam Crossfit Corda per Saltare

La corda crossfit Faneam è disponibile in due modalità, corta e lunga, ed è costruita in acciaio e ricoperta in PVC, materiale che ne assicura una durata maggiore. La lunghezza può essere regolata a seconda delle esigenze ed è un accessorio adatto agli sportivi di ogni età. Permette di impostare in anticipo il numero di giri e dispone anche del conto alla rovescia che segnala con un messaggio vocale quando la corda termina il cronometraggio. Intuitivo e pratico il display, ergonomiche le maniglie.

iSporty Corda per Saltare Professionale

Resistente, comoda e regolabile, ha l’impugnatura in cotone anti-sudore che neutralizza gli odori. Realizzata in acciaio e ricoperta da uno strato in PVC, permette di eseguire una rotazione a 360° in modo da raggiungere la velocità desiderata. E’ adatta per diversi tipi di esercizi, per ogni terreno e resistente all’acqua. 16 cm la lunghezza delle manopole, tre metri quella del cavo, che si può regolare secondo necessità. In dotazione la borsa per riporla e un pratico e-book con la guida per gli allenamenti.

Corda per Saltare Gritin Regolabile

La fune ha una lunghezza di 3 metri, regolabile, in modo da poterla utilizzare in base alle proprie esigenze. Il manico schiumato è antiscivolo, per una presa ottimale e l’impugnatura è in morbida gomma. Ha il cavo in acciaio, con copertura in PVC, perfetto per evitare aggrovigliamenti indesiderati durante gli allenamenti. I cilindri collocati all’interno delle manopole permettono una rotazione a 360° della corda. E’ un accessorio leggero, compatto e facilmente trasportabile ovunque. Incluso nel kit il sacchetto richiudibile in cui conservarla.

Domande frequenti

Come scegliere la corda per saltare?

La corda deve possedere maniglie confortevoli ed ergonomiche ed essere realizzata con materiali di buona qualità.

Quando comprare una corda per saltare?

La corda crossfit può servire in molte occasioni perché è un accessorio versatile e semplice da utilizzare, in palestra come a casa o all’aperto. Ecco alcune situazioni in cui la corda per saltare si rivela indispensabile.

A cosa serve il salto della corda?

La corda crossfit è uno dei tanti elementi sportivi che possiede chi vuole realizzare una piccola palestra tra le mura di casa. E’ un attrezzo economico e facile da utilizzare. Fa parte delle attrezzature fondamentali per gli allenamenti cardio.

Perché comprare una corda per saltare?

Acquistare una propria corda per saltare permette di allenarsi ovunque, anche a casa, e di migliorare le proprie prestazioni. Non si subiscono pressioni, si sceglie il ritmo adeguato e si finisce con ottenere risultati più soddisfacenti. Si possono fare i double unders e si può andare più veloci.