Miglior vogatore da casa: la scelta ideale per un allenamento completo

Il vogatore è un attrezzo utile per allenarsi a casa ed un buon alleato per gli allenamenti crossfit. E’ costituito da un asse sul quale scorre il sedile e da una fune con manubrio o delle braccia metalliche che bisogna tirare verso si sé, simulando il movimento che compiono i vogatori nel cannottaggio.

Offre a chiunque la possibilità di svolgere un programma di preparazione atletica tra i più completi in assoluto, basti pensare che può stimolare l’80% della massa muscolare. Infatti questo attrezzo è adatto per tonificare il corpo, stimolare la circolazione sanguigna, perdere massa grassa e quindi dimagrire. Diversamente da quanto si possa pensare, si tratta di un attrezzo poco ingombrante, quindi si può utilizzare anche se in casa abbiamo poco spazio.

Il vogatore è semplice da utilizzare e, insieme alla cyclette ed al tapis roulant, è una delle componenti delle piccole palestre casalinghe degli amanti del fitness. In questo articolo vediamo quali tipi di vogatori esistono sul mercato e qual è quello più adatto a soddisfare le tue esigenze.

Come scegliere il vogatore

Per acquistare un vogatore bisogna adottare alcuni semplici criteri di valutazione. La prima cosa da chiedersi è quale possa effettivamente essere il tipo di utilizzo che vorreste fare di questo straordinario attrezzo. Verrà impiegato quotidianamente sino a quando non ci si stuferà della novità o se ne farà un uso intensivo? Bisogna che esso vi consenta di allenarvi sporadicamente in casa o deve sostituire la palestra? La risposta a questi quesiti vi indirizzerà già a priori su un prodotto di fascia media o su altri articoli sempre più vicini ad attrezzature professionali.

Segue poi un criterio di valutazione molto pratico: quanto spazio si può destinare al vogatore? E’ sempre meglio prima di mettere mano al portafogli stimare con precisione l’ingombro di questo aggeggio sia da aperto che da chiuso.

Resta poi da valutare la resistenza: idraulica, magnetica, ad aria o ad acqu? Nel primo caso acquistereste un prodotto più adatto ai neofiti, nel secondo un aggeggio semi-professionale e nel terzo un attrezzo professionale.

In ultimo non trascurate di prestare attenzione alla parte elettronica del dispositivo. I computer di bordo rivestono infatti una certa importanza e possono rivelarsi utili per monitorare i propri progressi ed il generale livello di sopportazione dell’esercizio da parte del vostro corpo.

Tipologie di vogatore

Il funzionamento del vogatore si basa su diversi tipi di resistenza che può essere ad aria, magnetica, idraulica e ad acqua. A seconda del sistema utilizzato cambiano sia le misure del vogatore che l’intensità della sessione di allenamento ma anche il prezzo e la rumorosità dell’attrezzo. Vediamo quali sono i pro e i contro di ciascuna tipologia di vogatore e quali sono i migliori modelli in base al tipo di resistenza.

Resistenza idraulica

I vogatori idraulici sono i più economici ed anche quelli più adatti a prendere confidenza con l’attrezzo. Non occupano molto spazio e sono perfetti da avere in casa. Funzionano grazie ai pistoni idraulici con all’interno acqua o aria. Sono dotati di due manici che si collegano ai pistoni attraverso le leve poste sotto il binario. Sopra quest’ultimo scorre il seggiolino e nella parte davanti ci sono i poggiapiedi. Un contro di questo modello sono le impugnature ad altezza fissa, che non permettono di abbassare le braccia nel momento del ritorno in posizione.

Migliori vogatori idraulici

Di seguito la recensione di 5 fra i vogatori a resistenza idraulica che hanno ricevuto la media voto più alta dagli acquirenti su Amazon:

HIGH POWER PRO

Il modello Pro della High Power è un vogatore idraulico sono i doppi pistoni idraulici con i quali è possibile regolare lo sforzo. A differenza di quelli con un monopistone, questo attrezzo garantisce allenamenti corretti perché distribuisce e indirizza gli sforzi su entrambe le parti del corpo. Rinnovato recentemente, include il supporto a tablet e smartphone ed è dotato di remi che rendono molto realistico il movimento, grazie alla rotazione a 360°. Un altro pregio è la struttura richiudibile salvaspazio, che occupa soltanto 30 cm quadrati.

  • Vogatore a 2 pistoni Pro - modello 2016
  • 2 pistoni idraulici
  • La regolazione dello sforzo è gestita da doppi pistoni idraulici, facilmente regolabili durante l'allenamento
Fitness FLMD412N

Il vogatore FLMD412N della Ffitness presenta 4 diversi livelli di forza. Nonostante le dimensioni ha comunque una struttura compatta realizzata con materiali solidi e di qualità. Il telaio è in acciaio, il sedile ben imbottito e non mancano i piedini antiscivolo in gomma per una grande stabilità. Il monitor LCD contiene tutti i dati per analizzare gli allenamenti, a partire da distanza, velocità, calorie, scansione. Può supportare pesi fino a 100 kg e durante la vogata non è esageratamente ingombrante.

ANCHEER Vogatore

Il vogatore idraulico della Ancheer ha uno schermo digitale per visualizzare distanza, bracciate, tempi, calorie e altri dati, il vogatore Ancheer ti permette la scelta tra 12 livelli di resistenza per allenarti al meglio. Solido e resistente, è costituito da binari in alluminio e due cilindri idraulici ed è un attrezzo comodo ed ergonomico. Inoltre consente la regolazione della pendenza, possiede braccioli elettrolitici e una seduta in PU, di dimensioni ampie che resiste al logorio. Per la sicurezza e la praticità è dotato di cinghie per i piedi che puoi regolare a piacere e di poggiapiedi antiscivolo.

Hammer Rower Cobra

Il vogatore Rower Cobra della Hammer è in grado di consentire lo stesso movimento che le braccia compiono in acqua. Ha uno schermo LCD semplice da usare che ti segnala i parametri dell’attività fisica come calorie, distanza, frequenza cardiaca e tempi. Puoi impostare il livello di resistenza manuale preferito tra i 12 disponibili e scegliere anche tra 3 livelli di inclinazioni. La seduta imbottita è estremamente comoda e tutta la struttura è in alluminio. Quando non lo usi lo puoi ripiegare riducendo di molto l’ingombro.

  • 12 livelli di resistenza
  • Peso max. ut : 130 kg
  • Dimensioni (L x l x h) : 125/150 cm x 166 cm x 44-50 cm
  • Triplice regolazione di inclinazione manuale
  • Assemblamento necessario in quanto l'articolo non viene fornito montato
  • Prima dell'uso si prega di seguire le istruzioni contenute nel manuale Manuale d'uso
HIGH POWER Hpvogatore

Il vogatore Hpvogatore della High Power ha una portata che arriva fino a 110 kg, pesa 18 kg e funziona con un sistema di resistenza a pistoni idraulici. Ha uno schermo a cristalli liquidi dove vedere tutti i parametri e la funzione di Scan con la quale i dati vengono visualizzati con una cadenza di 5 secondi. Ti consente una vogata a 360° che potrai calibrare in base alle tue necessità e al tipo di allenamento che vuoi sostenere. Non è ingombrante tanto che la struttura, una volta piegata, occupa uno spazio ridotto.

Resistenza ad aria

Il vogatore ad aria assicura un effetto molto simile a quello della vogata in canoa. E’ provvisto di un volano che gira con pale che trovano la resistenza prodotta dall’aria. Si spingono i piedi sui pedali e si fa andare il seggiolino indietro, il tutto tirando l’impugnatura verso il corpo. Ne puoi trovare modelli pieghevoli, che riducono l’ingombro, però risultano più rumorosi rispetto a quelli idraulici. Si tratta di un vogatore molto realistico perché all’aumentare dell’intensità della vogata aumenta la resistenza offerta dal’aria.

Migliori vogatori ad aria

Di seguito la recensione di 5 fra i vogatori con resistenza ad aria valutati più positivamente su Amazon da chi li ha già acquistati:

FITFIU Fitness RA-100

Il vogatore RA-100 della Fitfiu Fitness presenta 8 diversi livelli di resistenza ad aria regolabili ed è un accessorio ideale per migliorare la postura e allenare diversi gruppi muscolari. La seduta ergonomica è comoda e confortevole così come i pedali che si possono regolare a piacere. Il suo schermo LCD fornisce dati precisi sugli allenamenti ed è dotato di pratiche ruote per spostarlo agevolmente. Praticamente nullo il rumore grazie alla ventola incorporata. Il montaggio si svolge in 4 fasi ed è richiudibile dopo l’uso in modo da ridurre notevolmente l’ingombro. Ha un peso di 20,5 kg e può reggere pesi fino a 110 kg.

  • Resistenza all'aria ideale per la formazione trasversale in casa
  • 8 livelli di resistenza regolabile
  • Il suo design incorpora un sedile imbottito e pedali regolabili per un maggiore comfort
  • Display LCD per visualizzare: tempo, tratti, calorie, tratti/min e scansione
  • Ha ruote per un facile trasporto
Diadora Fitness Phoenix

Il vogatore Phoenix della Diadora Fitness frutta un sistema di resistenza misto, in parte ad aria e in parte magnetica e puoi regolare lo sforzo manuale su 10 differenti livelli. Con questo vogatore puoi allenare diverse parti del corpo, arti inferiori e superiori, e visualizzare sullo schermo inclinabile LCD calorie, vogate totali, distanza, tempi, vogate al minuto. Il binario lungo 118 cm scorre bene grazie ai rulli provvisti di cuscinetti a sfera. I poggiapiedi hanno cinturini fermapiede e la ventola da 44 cm attutisce i rumori.

  • Sistema di frenaggio/resistenza misto magnetico e ad aria
  • Regolazione dello sforzo manuale 10 livelli
  • Sedile a rulli con cuscinetti a sfera
  • Lunghezza binario 118 cm
  • Poggiapiedi con cinturino fermapiede
  • Diametro ventola 44 cm
Toorx RWX-Air Cross Vogatore ad Aria

Il vogatore RWX Air Cross della Toorx è un attrezzo professionale che misura 2400 x 620 x 1060 mm, pesa 39,5 kg e può sostenere pesi fino a 150 kg. Si tratta di un prodotto di elevata qualità, solido e robusto che si monta in poco tempo, anche grazie a tutti gli accessori in dotazione. Dotato di trasmissione a catena, assicura una accurata regolazione degli sforzi. Vogata realistica e poco rumore, grazie alla ventola ad aria. E’ alimentato con il generatore elettrico che integra per cui nessuna parte va collegata alla corrente.

  • Toorx RWX-AIR-CROSS è un vogatore professionale adatto ad uso intensivo. La resistenza a ventola ad aria è stata progettata per minimizzare il rumore e simulare la sensazione di remare in acqua. Supporta un peso max. utilizzatore di KG 150
  • DATI TECNICI: Sistema di alimentazione: autoalimentato tramite generatore elettrico integrato - non necessita di collegamento alla rete elettrica Sistema di frenaggio ad aria per un movimento estremamente fluido e scorrevole. La resistenza ad aria è stat
  • Dimensioni prodotto 2400 x 620 x 1060 mm Peso prodotto 39,5 Kg
  • Adatto ad uso professionale
Concept 2 Modello D

Puoi allenarti in maniera professionale con il vogatore modello D della Concept 2, vogatore ad aria tra i migliori sul mercato. Ti consente di trovare il migliore assetto grazie alle impugnature ergonomiche con angolazione di 10° e ai poggiapiedi regolabili. Minimo il rumore e funzionale il damper a spirale, che ti permette di scegliere il tipo di vogata. Possiede un computer PM5, molto preciso ma semplice nell’utilizzo e il display include una luce dietro il monitor LCD. Tra le funzioni il monitoraggio della frequenza cardiaca senza l’uso di fili. E’ un modello salvaspazio, che si si separa in due parti per riporlo.

vidaXL Vogatore

Semplice da montare e da utilizzare, questo vogatore della VidaXL con resistenza ad aria è un attrezzo solido e stabile, con il quale allenarti senza rumori e non necessita di manutenzione. Disponibile nei colori argento, rosso e nero, è realizzato in plastica e metallo con binari in alluminio. Ergonomica la seduta e sicuri i poggiapiedi, completi di cinghie utili ad evitare possibili scivolamenti.  Ha un display LCD per seguire le prestazioni e rilevare tutti i parametri con cui puoi monitorare distanza, tempi, calorie bruciate e velocità.

  • Colore: Rosso, nero e argento
  • Materiale: Metallo e plastica
  • Materiale del binario: Alluminio
  • Dimensioni: 202 x 64,5 x 76 cm (L x P x A)
  • Peso totale: 26,8 kg

Resistenza magnetica

Il vogatore con resistenza magnetica è simile a quelli ad aria ma al posto del volano c’è un sistema fatto di magneti elettrici che producono la resistenza. Questo tipo di attrezzo è molto silenzioso ed è l’unico modello che consente la regolazione elettronica della resistenza. L’unico difetto che puoi riscontrare è una simulazione che, pur essendo più performante di quella dei vogatori idraulici, si rivela poco realistica perché auemntando l’intensità della vogata non si incontra una maggiore resistenza. Per ottenerla bisogna scegliere modelli di fascia alta che sono dotati del regolatore di resistenza.

Migliori vogatori magnetici

Di seguito la recensione di 5 fra i vogatori a resistenza magnetica più apprezzati dalle persone che li hanno comprati su Amazon:

ISE SY-1750

Il vogatore SY-1750 della ISE ha 8 diversi livelli di resistenza regolabili a piacere con la frenata magnetica in modo da consentirti di allenarti come preferisci. Il suo design, pieghevole e con struttura facile da chiudere, ti consente di avere un ingombro ridotto e grazie alle ruote lo puoi spostare agevolmente. Il sedile è comodo e la struttura realizzata in acciaio con binari in alluminio. Dotato di display LCD, puoi visualizzare vari dati come colpi per sessione di allenamento, colpi totali, al minuto e il tempo.

Schwinn Vogatore Crewmaster

Il vogatore Schwinn Rower è un modello pieghevole, con un sedile confortevole in vinile completato da una morbida imbottitura e si muove su un binario in alluminio con cuscinetti a sfera. Presenta una resistenza magnetica e 10 livelli di regolazione manuali. Inoltre ha uno schermo LCD utile per rilevare distanza, tempo, vogate al minuto, calorie bruciate, pulsazione ed anche il tempo di recupero. I poggiapiedi hanno una lunghezza regolabile a seconda dell’altezza e sono provvisti di un cinturino fermapiede. Integrato trovi anche un ricevitore wireless per la fascia cardio, che però non è inclusa.

  • Design salvaspazio: ripieghevole dopo l'uso
  • Computer di bordo regolabile con display LCD per monitorare tempo, distanza, numero vogate/min, calorie, tempo di recupero e pulsazioni
  • Trasmissione in nylon silenziosa e resistente
  • Sedile scorrevole in vinile imbottito (facile da pulire) extra comfort; dotato di cuscinetti a sfera su binario in alluminio
  • Resistenza magnetica manuale con 10 livelli di intensità
SportPlus Sp-mr-008-b

Il modello Sp-mr-008-b della SportPlus è un vogatore estremamente silenzioso che scorre sul binario in alluminio concepito con sei programmi preinstallati di allenamento. Li puoi impostare dallo schermo e rilevare diversi parametri legati all’attività fisica. Presenti 8 livelli di resistenza da regolare a mano e può supportare pesi fino a 150 kg. E’ un attrezzo adatto sia a principianti che a professionisti, con il quale puoi ottenere anche la misurazione precisa delle pulsazioni, attraverso delle cinghie toraciche. Molto ergonomica l’impugnatura antiscivolo collocata al centro, che consente il libero movimento delle braccia.

Sportstech RSX400

Il vogatore RSX400 della Sportstech, grazie alla compatibilità con l’app Kinomap ti permette di gestire gli allenamenti e tutti i dati direttamente dallo smartphone o dal tablet. E’ un attrezzo la cui resistenza magnetica ha 8 differenti livelli di regolazione, che possono essere modificati manualmente. Arriva ad una pendenza del 15% e la struttura è realizzata con materiali di alta qualità, come i binari in alluminio e i cuscinetti a sfera. Compatto e maneggevole, integra rotelle per il trasporto ed è richiudibile.

Sportstech RSX500

L’RSX500 è il vogatore perfetto per l’home fitness, grazie alle numerose funzionalità, prima fra tutti la possibilità di collegarsi allo smartphone senza cavi. Dotato dell’allacciamento USB, offre 12 programmi di allenamento preimpostati ed altri 4 dedicati agli allenamenti specifici per la frequenza cardiaca. Prodotto di elevata qualità, ha il cavo di vogata molto lungo per persone di ogni altezza e una seduta ergonomica. I 16 livelli di resistenza si possono controllare dal pc. Ha uno schermo da 14 cm con 5 profili utente.

Resistenza ad acqua

I vogatori con resistenza ad acqua sono i migliori in assoluto e sono i preferiti dai canottieri professionisti che li utilizzano quando non possono allenarsi all’aperto. Questa tipologia di resistenza ricrea il movimento della vogata, con la stessa resistenza dei remi nell’acqua. Nella testa del vogatore c’è una tanica piena d’acqua con due pale fissate a un albero, mosso dal movimento. Sono un prodotto più adatto ai professionisti che un attrezzo per allenarsi a casa ed essendo realizzati in legno sono prodotti artigianali e molto più costosi. Inoltre sono molto più ingombranti anche se sollevandoli in verticale si possono accostare ad una parete.

Migliori vogatori ad acqua

Di seguito la recensione di 5 fra i vogatori con resistenza ad acqua che più degli altri hanno soddisfatto gli acquirenti su Amazon:

Bluefin Fitness Blade Aqua W-1

Con la doppia camera ad acqua e la resistenza regolabile, il vogatore Blade Aqua W-1 si rivela un attrezzo ginnico perfetto da tenere in casa, visto il sistema Premi e rilascia, che in pochi istanti riduce l’ingombro. Realizzato in frassino americano, è un prodotto altamente innovativo e sostenibile, che puoi collegare all’app Kinomap. Dal display LCD puoi consultare tutti i dati relativi alle tue prestazioni come distanza, tempi, calorie bruciate, velocità e molto altro. Semplice anche l’aggiunta di acqua al serbatoio grazie alla pompa elettrica.

Capital Sports Stoksman 2.0

Un’experience di vogata molto realistica quella offerta dal vogatore Stoksman 2.0 della Capital Sports, prodotto recentemente rinnovato, estremamente solido, con un telaio molto robusto e un nuovo minicomputer. Lo schermo LCD ti permette di conoscere in tempo reale tutte le tue performance compreso il numero delle vogate al minuto. Le pedane si possono regolare a piacere e l’allenamento risulta molto silenzioso, tanto che sembra di essere in acqua a remare. Il vogatore ha il serbatoio in plastica e una doppia guida da 120 cm in legno.

Sportstech VRX700

Il vogatore VRX700 ha un peso di circa 37 kg e può sostenere pesi fino a 200 kg. Vogatore ripiegabile con blocco di sicurezza è un prodotto di elevata qualità, realizzato in legno con cuscinetti a sfera e sistema binario in alluminio. Dotato di un sistema di resistenza a doppia camera e del livello di riempimento fluttuante, è un vogatore molto silenzioso e facile da riporre dopo l’uso. Per i più tecnologici c’è la possibilità di scaricare l’app Kinomap, con la quale sarà ancora più divertente eseguire i propri esercizi.

Toorx Rower Sea Vogatore ad Acqua

Con il vogatore Rower Sea della Toorx puoi impostare 6 differenti livelli di resistenza che variano in base al livello dell’acqua. Supporta fino a 130 kg di peso ed è un attrezzo facilmente richiudibile e salvaspazio. Solidi e resistenti i materiali, ed è un prodotto semplice da montare. Puoi allenarti stando comodamente seduto ed ascoltare come unico rumore quello dell’acqua. E’ dotato di uno schermo essenziale e intuitivo e la vogata appare molto realistica e naturale. Il vogatore ha un peso di 41,5 kg e scorre su binari in alluminio.

  • La regolazione dello sforzo è su 6 livelli dipendente dal livello dell'acqua.
  • Il sedile del vogatore è a rulli con cuscinetti a sfera su binario in Alluminio.
  • La struttura è molto robusta e stabile, dal peso di 41,5 Kg e può sostenere un utente dal peso massimo di 130 Kg.
  • Il Vogatore Toorx Rower Sea è un modello salvaspazio, una volta richiuso l'ingombro che occupa è il seguente: 56,1 x 84,5 x 200 cm.
JK FITNESS JK5074

Il vogatore JK5074 della JK Fitness ha una struttura in ferro e binari in alluminio con uniche parti in plastica il serbatoio dell’acqua e il sedile, è provvisto di poggiapiedi regolabile in lunghezza e di frenaggio idraulico. Il display LCD mostra tutti i vari parametri dell’allenamento, dalla distanza alla velocità, dalle calorie al tempo. Possibile anche il rilevamento della frequenza cardiaca, grazie al ricevitore wireless integrato per fascia toracica. Tutta la strumentazione è alimentata a batterie ed è un attrezzo molto semplice da montare e da utilizzare. Può sostenere pesi fino a 150 kg.

Caratteristiche da considerare per la scelta del vogatore

Oltre al tipo di resistenza, parametro che differenzia i vari modelli di vogatore, la scelta del migliore attrezzo per allenarsi va fatta considerando anche altre caratteristiche, vediamo quali.

Struttura

La struttura di un vogatore si riferisce al suo ingombro, quindi alle dimensioni e al peso. E’ un parametro cui fare molto caso perché andrà ad occupare uno spazio più o meno grande all’interno di casa. Nella struttura rientrano anche la portata massima, i materiali e il tipo di display.

Peso e dimensioni

I meno ingombranti in assoluto sono quelli idraulici a pistoni, con una lunghezza intorno ai 125 cm, larghezza da 40 a 80 cm e un’altezza che può arrivare a 40 cm. Il loro peso è ridotto, pari a circa 15 kg.

Dimensioni più grandi per i vogatori magnetici e quelli ad aria, che possono essere lunghi tra i 180 e i 230 cm e raggiungere un peso tra i 20 e i 35 kg. In genere questi modelli sono provvisti di rotelle per spostarli agevolmente e sono ripiegabili.

Quelli meno idonei ad un ambiente casalingo sono i vogatori ad acqua perché hanno dimensioni importanti e la loro è una struttura fissa e non richiudibile. Possono essere lunghi dai 190 ai 210 cm e pesare fino a 40 kg.

Portata massima

Da non sottovalutare anche la portata massima del vogatore, ovvero il massimo peso che può supportare. I modelli con resistenza ad acqua, ad aria e magnetica arrivano a sostenere pesi fino a 150 kg, quelli a pistone invece hanno una portata tra i 90 e i 110 kg.

Materiali

I materiali costruttivi utilizzati per realizzare i vogatori magnetici, ad aria e idraulici sono l’alluminio e l’acciaio, molto resistenti e solidi. Se sei solito spostare l’attrezzo di frequente dopo l’uso forse è meglio optare per l’alluminio che è più leggero. Invece il telaio dei vogatori ad acqua è nella maggior parte dei modelli in legno, un materiale via di mezzo quanto a peso tra acciaio e alluminio.

Display e programmi

Durante gli allenamenti è fondamentale avere davanti uno schermo, che funziona a batterie o a corrente, solitamente elettronico, per poter analizzare i dati della sessione sportiva. Un display di buona qualità deve registrare la distanza percorsa, le calorie bruciate, la velocità, il tempo, il numero di vogate al minuto e quelle totali.

I migliori vogatori permettono di monitorare i battiti del cuore, collegandosi ad una fascia con cardiofrequenzimetro. E sempre i modelli top di gamma integrano anche programmi di allenamento precaricati che puoi selezionare direttamente sullo schermo.

Usabilità

Un buon vogatore deve risultare anche comodo e pratico da utilizzare. Quando ti alleni devi farlo godendo del massimo comfort per cui le impugnature devono risultare antiscivolo ed ergonomiche.

Stessa cosa per il seggiolino, che deve adattarsi bene al proprio fisico e risultare confortevole. E’ importante che abbia un’imbottitura e che si muova con fluidità sul binario. I poggiapiedi migliori hanno una fascia regolabile e consentono di appoggiare completamente i piedi per cui dovranno avere una superficie abbastanza ampia.

Marca

Per quanto riguarda il brand, il consiglio è sempre quello di scegliere prodotti di marche specializzate in attrezzature sportive, perché maggiore è la qualità. Naturalmente conviene spendere qualcosa in più ed essere certi di allenarsi con un attrezzo dalle buone prestazioni.

Prezzo

I prezzi variano anche di molto in base al tipo di vogatore che acquisti. I modelli più economici sono quelli con resistenza idraulica, con un costo compreso tra i 150 e i 300 euro. Quelli più costosi sono quelli ad acqua e a aria, con varie funzioni e il display elettronico, che possono anche superare i 1000 euro. Nel mezzo ci sono i vogatori con resistenza magnetica, la cui spesa oscilla tra i 300 e i 700 euro.

Conclusioni

Come avrai capito i vogatori in commercio sono molto diversi fra loro, nelle caratteristiche, nel funzionamento ed anche nei prezzi. Puoi decidere di acquistare il modello più vicine alle tue esigenze scegliendolo online, dove è presente un’ampia scelta. Rispetto ai negozi fisici inoltre spesso sono disponibili molti più modelli a prezzi anche scontati.