Lezioni di Zumba Fitness gratis su YouTube

Zumba

Ballare e fare sport allo stesso tempo è possibile e sono sempre più le persone che scelgono un modo divertente per tenersi in forma: la zumba. Musica e ritmo latino sono infatti perfetti per scatenarsi in allegria e allo stesso tempo migliorare il proprio fisico.

Spesso il vero problema per realizzare questa sana e salutare attività è la mancanza di tempo per andare in palestra o alle lezioni di zumba fitness con la dovuta regolarità per ottenere i benefici che questa danza/sport regala. C’è una soluzione anche per questo: basta avere un tablet o un computer a casa grazie al quale accedere a You Tube e ricercare le migliori lezioni di zumba a disposizione sul web. In questo modo potrete praticare la zumba direttamente a casa vostra e scoprire quanto sia sorprendente.

Perché fare Zumba Fitness con You Tube

La prima cosa che salta alla mente se si decide di fare zumba da casa è la possibilità di provare questa attività sportiva senza dover andare ad iscriversi ai corsi: un ottimo modo per capire se è lo sport che fa per noi senza farci perdere tempo; una volta praticata la zumba a casa è infatti sempre possibile decidere di seguire un corso dal vivo, ma solo se è quello che veramente vogliamo fare. In questo modo, unendosi ad un gruppo di persone, sarà un attimo socializzare ed allenarsi insieme ad altre persone con la stessa passione sarà ancora più stimolante.

Le lezioni di You Tube sono innanzitutto gratis ed è molto semplice accedervi ed inoltre servono moltissimo a rilassarsi e divertirsi. Lo scopo di questa pratica è infatti quello di giungere ad un benessere non soltanto fisico ma prima di tutto mentale: fare zumba serve a scaricare le tensioni, a migliorare l’umore e a liberare tutte le energie positive. Non ci sono esercizi troppo difficili per i quali sarebbe richiesta troppa concentrazione ma si tratta di un’attività in grado di farci accantonare per un po’ gli stress e le noie della vita moderna.

Canali YouTube per fare Zumba Fitness gratis

Come effettuare la scelta del giusto canale You Tube di zumba fitness? Innanzitutto come quando si fa la scelta della palestra, è bene indirizzarsi su un istruttore certificato ed evitare di seguire tutorial fai da te che potrebbero proporre esercizi e movimenti del tutto sbagliati.

Lo zumba fitness prevede un vero e proprio programma da seguire per cui si inizia dalla prima lezione e si prosegue via via con le altre facendo riferimento a ciò che l’istruttore insegna: l’approccio alla danza e allo sport di cui parliamo può essere completamente diverso a seconda del tipo di insegnamento individuato.

Ciò che accomuna tutti i modi di fare zumba è lo scopo finale: quello di perdere il maggior numero di calorie ballando al ritmo di musica latino americana. Questo è possibile perché ad ogni sessione si va ad aumentare l’intensità ed il ritmo degli esercizi.

Ci sono molti canali You Tube affidabili, sia italiani che stranieri, al quale fare riferimento per praticare zumba fitness da casa. Tra i primi uncome.it, dove si trovano video lezioni in italiano diverse per principianti o per perdere peso, o You Tube Fitness dove una personal trainer italiana insegna la tecnica per fare zumba a casa che si trova nella categoria Danze caraibiche. La zumba è praticata in tutto il mondo e molti sono i siti stranieri che insegnano la disciplina. Ci sono anche allenatori e insegnanti famosi come Linsay Jay che sul suo canale You Tube fa ballare a ritmo latino o l’inglese Jo Cooper che nella sezione Dance Fitness del suo canale regala movimenti e passi di zumba.

Benefici fisici dello Zumba Fitness

Divertimento e allegria sono alla base dello zumba fitness ma i benefici del praticare questa attività sono molteplici a livello fisico. Perdere peso è certamente il più ricercato e voluto tra i vantaggi di questa disciplina ma va ricordato che muoversi a ritmo di zumba serve a rimodellare il corpo, tonificare i muscoli e migliora l’attività cardio-vascolare. Inoltre questo tipo di allenamento non ha controindicazioni e si può ballare zumba a tutte le età.

E’ sorprendente sapere che praticare zumba è ottimale anche per ridurre i rischi di osteoporosi, serve a migliorare il respiro e a rendere il fisico più resistente, riduce il grasso e la pressione del sangue tanto che è indicato per chi soffre di pressione alta.