Fette biscottate: scopriamo quante calorie hanno e se fanno ingrassare

Colazione con fette biscottate

Le fette biscottate vengono spesso utilizzate a colazione, ma, soprattutto se si è alla ricerca di una dieta sana ed equilibrata, è necessario imparare a farne un uso sapiente.

Il primo pasto della giornata, in particolar modo in questi frangenti, riveste un’enorme importanza dato che detta un po’ i ritmi dell’alimentazione quotidiana.

Ecco allora cosa, soprattutto se siete dei fan delle fette biscottate, dovreste sapere.

Le fette biscottate fanno ingrassare?

Per quanto il loro sapore possa piacervi, il consiglio è quello di non esagerare con le quantità. In linea di massima infatti i nutrizionisti suggeriscono ai loro pazienti di non andare oltre le due fette biscottate al giorno. Partendo dal presupposto che vogliate consumare la varietà prodotta con farine di grano 00 e che vogliate spalmarci su un leggero strato di marmellata, preferibilmente senza zucchero e magari home made, ingurgitereste infatti la bellezza di 57 calorie.

Se poi alle due fette biscottate di cui sopra uniste una bella tazza di latte, magari di riso, ed una piccola porzione di caffè, la vostra colazione avrà apportato all’organismo circa 200 calorie. Due fette biscottate insomma possono essere consumate a colazione senza alcuna paura di ingrassare, anzi.

Pare poi che questo alimento sia particolarmente valido dal punto di vista nutrizionale e prendersi l’abitudine di inserirlo nel pasto principale della giornata non sarebbe a questo punto tanto sbagliato.

In alternativa potrete consumare le fette biscottate durante gli spuntini di metà mattina o pomeriggio, ma a patto che comunque non vi concediate condimenti da “strappo alla regola”. La marmellata fatta in casa o light, spalmata in piccole quantità va più che bene.

Calorie fette biscottate

Beh, perché per quanto leggere, le fette biscottate sono comunque dei prodotti da forno ricavati dalla lavorazione dei cereali e questi ultimi, per quanto una leggenda metropolitana diffusasi anni addietro volesse il contrario, sono degli alimenti calorici.

Non dovreste eccedere quindi non soltanto per un discorso di equilibri nutrizionali, ma anche perché rischiereste di ingrassare. Si stima infatti che un etto di questo delizioso prodotto, ancora una volta nella sua variante preparata con farina di grano 00, contenga oltre 400 calorie.

Le fette biscottate comunque possono essere utilizzate in alternativa al pane.

Le varietà

Di fette biscottate, ve ne sarete accorti di sicuro passando tra gli scaffali dei supermercati, esistono davvero molte varietà: dai preparati a base di grano alle varianti al malto, al riso, al farro amaranto, ai cinque cereali, al kamut, alla quinoa e chi più ne ha più ne metta. Poi ci sono anche le variazioni sul tema: i prodotti integrali, aromatizzati al cacao, gluten free, e così via. Ma quali scegliere?

Beh, se più che dalle vostre preferenze in termini di gusto volete farvi guidare dalla necessità di mantenere la linea e tutelare la salute, optate sempre per la variante integrale: le fibre regolarizzano l’intestino e sono meno caloriche ed inoltre le farine non raffinate sono sempre da preferirsi alle altre perché potenzialmente meno pericolose (alcune vengono infatti sbiancate chimicamente, il che non è per nulla salutare).

In questo caso un etto di prodotto corrisponde a 370 calorie circa: associatele sempre, soprattutto nel caso in cui le consumiate a colazione, a latte e yogurt.