Colazione proteica: come assumere proteine

Colazione proteica

Chi tiene alla propria salute e alla propria forma fisica (e dovrebbe essere una priorità di tutti) sa molto bene quanto sia importante cominciare la giornata con il giusto apporto di energie, con la giusta carica, attraverso una colazione proteica al punto giusto.

Soprattutto per chi è solito allenarsi e praticare regolare attività fisica, ma non solo, l’alimentazione è molto importante, e a questo proposito molti nutrizionisti sottolineano il valore della colazione, un pasto che purtroppo alcune persone saltano o sottovalutano.

Mangiare sano e garantire al nostro organismo le giuste sostanze nutritive è di fondamentale importanza, e assumere cibi proteici già dalla colazione aiuta ad affrontare al meglio anche la giornata più impegnativa.

Ma quali sono i requisiti fondamentali per una colazione sana, proteica e nutriente?

In questo articolo vi proponiamo alcune ricette da sperimentare, e i cibi migliori da mangiare a colazione.

L’importanza della colazione

La prima colazione è considerato non a caso il pasto più importante della giornata. Consumarne una ricca e nutriente ci permette infatti di avere tutte le energie necessarie per cominciare alla grande, e per chi tiene alla forma fisica e pratica sport è particolarmente importante.

L’apporto di proteine, in ogni caso, deve essere ben equilibrato e non bisogna mai esagerare con le quantità. C’è chi assume, anche a colazione, prodotti eccessivamente proteici, senza considerare che i cibi che comunemente mangiamo contengono già tutti una percentuale più o meno alta di proteine, per questo abusare e oltrepassare il limite giornaliero consigliato non va comunque bene.

Gli alimenti che vi suggeriamo qui di seguito rappresentano la giusta soluzione, per una vera e propria colazione da campioni.

Cibi proteici: le uova e il porridge

Avete solo l’imbarazzo della scelta tra i tanti cibi che è possibile consumare a colazione. Per assicurarci un adeguato apporto di proteine non serve ricorrere necessariamente alla classica bistecca, dal momento che esistono diversi alimenti proteici molto più adatti alla colazione.

Innanzitutto, le uova, che possono essere preparate in moltissimi modi diversi e si prestano alle ricette più svariate. Se le amate in tutte le loro varianti, non limitatevi alle semplici uova sode o strapazzate, ma sbizzarritevi: per la colazione è infatti possibile optare anche per delle raffinate ed eleganti uova alla coque. Per prepararle, fate cuocere in acqua bollente le uova che avete in frigo (uno o più di uno in base a quante ne volete) per un tempo di tre minuti, e immediatamente dopo premuratevi di raffreddarle. Per gustarle posizionatele infine all’interno di appositi porta-uovo e mangiateli servendovi di un cucchiaino.

Oppure, perché non preparare delle buonissime omelette, un piatto apprezzato particolarmente soprattutto dai bambini? Una sorta di frittata con la forma di una piadina.

Tuttavia, oltre alle uova, adatte a chi preferisce il salato, vi suggeriamo anche qualcosa di dolce come il porridge di crusca d’avena, un cereale ricchissimo di proteine ma anche di carboidrati complessi e di fibre. Lo trovate senza difficoltà al supermercato ed è perfetto da gustare a colazione per mantenere una perfetta forma fisica.

Pancakes proteici

Se amate allenarvi e lo fate abitualmente, potete preparare degli speciali pancakes da consumare a colazione anche senza utilizzare le proteine in polvere. Non vi occorrono comunque molti ingredienti, basta semplicemente fare attenzione e scegliere quelli giusti: ad esempio, prediligete se possibile la farina d’avena alla farina 00, utilizzate un discreto numero di albumi montati a neve aggiungendo anche un paio di cucchiai di yogurt magro greco. Lasciate poi cuocere tutto per qualche minuto in una padella antiaderente ed ecco a voi pronti dei deliziosi pancakes per colazione! Vi piace l’idea?

Colazione proteica: e i carboidrati?

La convinzione che i carboidrati siano da evitare assolutamente poiché deleteri per la nostra forma fisica è in realtà profondamente sbagliata.

I carboidrati sono infatti importantissimi e non vanno mai aboliti, sarebbe come privare una macchina della sua benzina. Sono il nostro motore, ciò che ci manda avanti, perciò farne a meno è semplicemente impossibile. Parlare di colazione proteica non significa automaticamente escludere i carboidrati, tutt’altro: sono indispensabili tanto quanto le proteine. Una colazione che si rispetti deve contenere la giusta dose di proteine e la giusta dose di carboidrati.

Quello che possiamo fare, però, è non abusare e scegliere i cibi migliori, come la già sopra citata avena che è appunto un cereale. Ottima anche la quinoa, soprattutto per chi è intollerante al glutine, con la quale è altrettanto possibile preparare buonissimi porridge.

La miglior colazione proteica in estate

Anche in estate, con il caldo che non dà tregua, va attribuita la giusta importanza alla colazione e a tutti gli altri pasti. Non sempre si ha voglia di cucinare, ed è comprensibile, ma in questo caso non ce n’è affatto bisogno: perché non optare infatti per una fresca e leggera colazione estiva con yogurt magro arricchito con fiocchi di cereali o cereali soffiati e un po’ di buona frutta?

Per assumere più proteine, va benissimo anche la frutta secca lipidica, dunque quella a guscio, come ad esempio le mandorle, le noci e le nocciole, molto ricche di nutrienti.

Una colazione proteica e al contempo sana non è dunque così complicata da ottenere, l’importante è selezionare i giusti cibi e mescolare i migliori ingredienti per far partire una giornata particolarmente impegnativa con il piede giusto. Questo è il grande potere del cibo, ed ecco perché mangiare bene è così importante. Tra uova, avena e yogurt, insomma, l’energia non vi mancherà di sicuro!