Cavigliere con pesi: guida alla scelta dei migliori modelli 2021

Le cavigliere con pesi sono degli attrezzi utili per aumentare il carico durante gli allenamenti sportivi. Versatili e semplici da indossare, servono per caricare il peso in maniera controllata, aggiungendo pesi in base al grado di allenamento e all’esperienza. Per conoscere nel dettaglio l’argomento continua a leggere questo articolo sulla cavigliere con pesi.

Cos’è una cavigliera con pesi

Le cavigliere con pesi contengono dei pesi inseriti in supporti appositi, che possono essere tasche o cuciture.

Possono essere fisse o variabili. La prima tipologia custodisce i pesi all’interno di tasche chiuse. Il secondo tipo permette la sostituzione dei pesi, che quindi possono essere sotituiti in base alle proprie esigenze. In fase di acquisto meglio orientarsi sulle cavigliere con pesi variabili perché, pur costando di più, sono più performanti e permettono utilizzi diversi.

A cosa servono le cavigliere con pesi?

Bruciare grandi quantità di grassi è possibile sviluppando una certa potenza muscolare. E’ noto che una muscolatura ben allenata può sopportare sforzi più importanti e sostenere una durata maggiore degli esercizi.

Le cavigliere con pesi servono proprio per aumentare il peso sulle gambe in modo da sviluppare i muscoli bicipiti femorali e quadricipiti in minore tempo. Inoltre le cavigliere servono per rendere più forti le caviglie. Per evitare contratture muscolari, specie quando si comincia l’attività, non è il caso di caricare le caviglie con troppi pesi.

Benefici delle cavigliere

Le cavigliere usate nel modo giusto sono davvero utili perché servono a tonificare le gambe, specialmente se si aggiungono man mano pesi invece di aumentare il numero delle ripetizioni; aiutano anche ad avere una maggiore resistenza perché usandole con regolarità per qualche settimana il fisico si abitua allo sforzo e ne beneficia la circolazione tanto che si avverte anche un aumento della capacità polmonare.

I pesi sono efficaci per bruciare più calorie e possono essere applicati sia per allenare le gambe e le caviglie ma possono portare vantaggi anche agli addominali, alle spalle e al petto: sono infatti strumenti molto versatili.

In base al peso delle cavigliere che si usano si possono aiutare i muscoli a crescere. Ovviamente usando pesi da 0,50 kg ciò che si raggiunge non sarà l’aumento della massa muscolare ma un buon grado di tonicità dei muscoli. Applicando invece pesi da 2 kg i muscoli si rafforzeranno e soprattutto gli addominali avranno evidenti benefici.

Le cavigliere sono sicure?

Pesi alle caviglie sono certamente da sconsigliare se si soffre di dolori articolari, e in ogni caso il parere di un medico può essere un buon punto dal quale partire per capire se è il tipo di allenamento che fa per noi.

Di sicuro c’è che vanno adoperate con attenzione, ed è preferibile usarle per addominali e trazioni perché in questo caso nessuna articolazione subisce il lavoro delle cavigliere.

Alcuni le utilizzano per camminare o per correre: certamente questo avrà dei benefici ma non è la funzione corretta per adoperare questo tipo di pesi. Eseguendo quei movimenti le articolazioni e i legamenti possono subire dei danni, anche se si scelgono modelli del peso di 0,5 kg perché a mio parere il nostro corpo non è fatto per supportare pesi nel momento in cui esegue una corsa o cammina velocemente.

Esercizi con le cavigliere

Esistono moltissimi esercizi da eseguire con le cavigliere, qui ne citeremo soltanto alcuni ma attraverso google sarà possibile orientarsi su siti dedicati a questi temi e seguendo il tutorial vedere come svolgere le varie sessioni.

Le cavigliere possono essere usate per allenare i quadricipiti (leg extension) con un esercizio che prevede l’uso di una sedia, l’interno coscia (leg raises), la coscia ( leg abduction), gli addominali bassi.

Uno dei più efficaci esercizi con cavigliere sono le trazioni alla sbarra: apportare 4 kg di peso alle caviglie farà fare al corpo uno sforzo non da poco per consentirgli di sollevarsi in aria.

Come scegliere le cavigliere con i pesi

La scelta delle cavigliere con i pesi dipende dal tipo di attività che dobbiamo svolgere. Per esempio se vogliamo utilizzarle per svolgere degli esercizi aerobici la nostra scelta dovrà ricadere su cavigliere leggere.

Per gli esercizi in palestra possiamo utilizzare cavigliere con pesi maggiori, compatibilmente con il livello di allenamento raggiunto. Utilizzate nel modo corretto le cavigliere non arrecano alcun tipo di danno, il consiglio rimane quello di non esagerare e voler andare oltre i propri limiti.

Per capire quali pesi caricare si possono consultare delle tabelle di riferimento. I pesi variano da uno fino a diciotto kg, carichi questi riservati a chi fa body building. Cinque kg è la misura corretta per le passeggiate intensive e per gli esercizi in palestra. Dieci kg si caricano per esercizi di potenziamento in palestra.

Un aspetto importante riguarda anche il tipo di chiusura. Meglio prediligere le fibbie, comode e resistenti piuttosto che il velcro, soggetto nel tempo a consumarsi.

Migliori cavigliere pesi

Dando un’occhiata su internet si viene sommersi da un numero quasi infinito di cavigliere con pesi che è davvero difficile destreggiarsi nella scelta. Per questo motivo ho selezionato di seguito 5 cavigliere con pesi fra quelle che hanno ottenuto le migliori recensioni. Resta inteso che ce ne sono molto altre altrettanto valide, perciò se preferisci puoi guardare tu stesso tutte le cavigliere con pesi presenti su Amazon, oppure affidati alle seguenti recensioni.

Mruuxsi cavigliere con pesi regolabili

Cavigliere taglia unica con pesi regolabili che supportano da 540 a 900 gr l’una. Sono realizzate in neoprene traspirante di alta qualità ed imbottite con sabbia. Le tasche nere in tessuto consentono di regolare il peso a piacere. Non hanno anelli di ferro e laccetti di velcro che potrebbero provocare sfregamenti e lesioni sulla pelle. Sono perfette per gli esercizi in palestra e la ginnastica, indoor e outdoor. Si portano bene anche sotto la tuta, quando si fanno running o jogging. Possono essere di supporto anche per la riabilitazione della tonicità dei muscoli dopo un trauma e per aumentare la resistenza fisica. Sono un prodotto Amazon’s choice.

Mruuxsi Cavigliere con Pesi Regolabili


REEHUT cavigliere con pesi e cinturino regolabile

Altre cavigliere con pesi consigliati tra i migliori accessori da Amazon. Prodotte in resistente cotone mercerizzato, sono morbide, traspiranti e pratiche da indossare. Comprendono due pesi da 0,45 kg ed hanno la chiusura regolabile in velcro che le rende molto facili da usare. La calzata alla caviglia risulta comoda e sicura e richiedono pochi secondi per essere indossate e tolte. Presentano un design allungato e garantiscono il massimo comfort. Le cavigliere sono indicate per diversi esercizi e per tonificare la muscolatura. Sono fornite con un anello a D in metallo ed una fascia regolabile in velcro per assicurare una perfetta aderenza e una facile rimozione.

REEHUT Peso Caviglia con Cinturino Regolabile


Ducomi cavigliere con pesi da 0,250 Kg

Cavigliere concepite per gli sport outdoor, possono essere utilizzate anche per altri tipi di allenamenti vista la loro versatilità. Sono disponibili in un’ampia gamma di grammature, da 0,250 kg fino a 3 kg, per rispondere alle esigenze di ogni atleta. Ideali per aerobica, jogging e rinforzo muscolare. I pesi inoltre sono versatili e si possono utilizzare per esercizi di polsi e caviglie. Hanno una chiusura con velcro e cinghia in metallo, per regolare il diametro in base alla corporatura. Il tipo di chiusura è particolarmente sicuro, non si rischia che si aprano durante l’allenamento. Bella l’estetica, sono disponibili in tre diverse colorazioni.

Ducomi Pesi Caviglie e Polsi


Sportneer cavigliere con pesi regolabili

Le cavigliere sono dotate di 5 borse di pesi regolabili da 0,23 a 1,58 kg, una scelta ottimale specie per i principianti che possono aggiungere lentamente i pesi. Realizzate in neoprene, con cuciture forti ed un buon rivestimento esterno. La chiusura è regolata da uno strap in velcro molto comodo e robusto che chiude alla perfezione anche dopo molti utilizzi.

Sportneer Pesi Caviglia Regolabili


5BILLION FITNESS Pesi per caviglie

Pesi per caviglie dal design ergonomico, facili da indossare e semplici da allacciare. Sono rivestiti in un tessuto elastico in nylon ad alta densità che risulta traspirante e assorbente. La qualità dei materiali è assicurata ed il ferro di ogni manubrio non arrugginisce durante l’uso. Grazie alla chiusura che va ad avvolgere tutta la caviglia le cavigliere rimangono stabili e non si muovono né si aprono durante gli allenamenti. Consigliate per camminate ed esercizi di resistenza, possono migliorare il metabolismo e contribuire ad allungare i muscoli.

5BILLION Pesi Caviglia Morbidi