I migliori attrezzi per allenare gli addominali a casa

Gli addominali sono sicuramente la parte del corpo più difficile da allenare, tuttavia è propria quella che tutti vogliono valorizzare, dai bodybuilder agli appassionati di fitness. Per avere un addome perfetto è necessario adottare una strategia completa, allenando questi muscoli e seguendo una dieta ipocalorica specifica.

Infatti è necessario mantenere una bassa percentuale di grasso corporeo, altrimenti anche una persona con un core ben sviluppato non riuscirà a metterlo in mostra. Per l’alimentazione è opportuno rivolgersi a un nutrizionista, mentre per l’allenamento degli addominali è possibile usare macchine e attrezzi adatti anche al workout casalingo.

Total crunch: workout completo per dimagrire

Se ti alleni in casa uno degli attrezzi migliori per gli addominali è senza dubbio il total crunch, una macchina simile a una cyclette composta da un manubrio, una seduta e due pedane. Con questo apparecchio, le cui dimensioni sono piuttosto compatte e ideali per fare gli esercizi nella propria abitazione, è possibile lavorare tutto l’addome.

In pratica il movimento è simile a quello del vogatore, infatti è necessario contrarre i muscoli addominali per poi spingere il manubrio avanti e indietro. Si tratta di una struttura completa, in quanto consente di allenare anche la schiena, le braccia e i pettorali, eseguendo un workout aerobico utile per bruciare i grassi e dimagrire.

Per capire quale total crunch comprare bisogna considerare alcune caratteristiche tecniche dell’apparecchio, dai materiali alle regolazioni disponibili. Tuttavia si può realizzare un ottimo acquisto seguendo quelli consigliati da Soluzione.Online, portale specializzato dove trovare una guida completa alla scelta del total crunch più adatto alle proprie esigenze.

Roller per addominali: aumentare la potenza del core

Se desideri migliorare la potenza del core allora devi usare un ab roller, un utensile perfetto per l’allenamento domestico poiché occupa davvero pochissimo spazio. Questo arnese è composto da una ruota con due piccoli manubri laterali, da usare per distendere tutto l’addome contraendo i muscoli, per poi ritornare alla posizione originale e ripetere il movimento.

L’esercizio si può realizzare con diversi livelli di difficoltà, ad esempio con le ginocchia a terra per i principianti, oppure poggiando il peso del corpo sulle punte dei piedi per intensificare il carico di lavoro. L’attrezzo è piuttosto completo ed efficiente, infatti permette di mettere in funzione il retto e gli obliqui, sia quelli interni che esterni.

Ovviamente è fondamentale concentrarsi e contrarre l’addome, altrimenti il carico si sposta sulla schiena e sulle braccia, rischiando anche infortuni e affaticamenti. Con l’ab roller è possibile eseguire tantissimi esercizi differenti, variando il workout per renderlo meno monotono e più dinamico, inoltre è veramente economico e non risulta ingombrante.

Panche per addominali: il massimo della libertà

Tra gli attrezzi da avere assolutamente per allenare gli addominali in casa c’è la panca, una struttura indispensabile che può essere utilizzata per molti altri esercizi. I modelli per il core sono differenti dagli altri, infatti presentano supporti e sostegni che permettono di eseguire movimenti in grado di isolare i muscoli dell’addome.

Per evitare irritazioni e fastidi sono corredati di pratiche imbottiture, al fine di rendere gli esercizi più fluidi e confortevoli. Alcune strutture sono più elaborate, per funzionare come delle vere e proprie minipalestre domestiche, con pedane e superfici per allenare i tricipiti, i pettorali, i bicipiti e i muscoli della schiena o delle gambe.

Il vantaggio principale di questi macchinari è la possibilità di guidare il movimento, per accompagnare sia la discesa che la risalita, riducendo il rischio di compiere gli esercizi in modo errato. Al contrario sono abbastanza ingombranti, richiedono spazio e un investimento elevato, soprattutto scegliendo un modello di fascia medio/alta.

Elastici per addominali: il vantaggio di un attrezzo multiuso

Un altro ottimo attrezzo per gli addominali è sicuramente l’elastico, in grado di rappresentare una delle migliori opzioni per lavorare sul core a casa. Si tratta di un utensile multiuso, da impiegare non solo per l’addome ma anche per le gambe e per molti altri muscoli, con una varietà pressoché infinita di movimenti che si possono realizzare con questo supporto.

Inoltre basta acquistare un modello appropriato, con una resistenza all’allungamento più o meno elevata, in questo modo si può adattare l’allenamento al proprio livello. L’elastico è indubbiamente un eccellente strumento per il fitness, con il quale rendere più intensi i classici movimenti per il core o per eseguirne di specifici.

Allo stesso modo dell’ab roller anche gli elastici sono economici da comprare, si possono riporre in qualsiasi cassetto e non occupano spazio. Senza dubbio è una soluzione eccezionale per chi abita in una casa piccola, oppure per le persone che non vogliono riempire l’ambiente con un macchinario o una panca di grandi dimensioni.