Attività fisica da fare in casa: ecco qualche esempio

Alzi la mano chi nel 2020 non si sia mai cimentato nell’attività fisica da fare a casa. Questo perché, per almeno due mesi, tutte le Regioni sono state in lockdown. E, per evitare di avere problemi con il sovrappeso, tanti di loro si sono cimentate nelle attività fisiche da fare nella propria abitazione.

Già, ma quali? Ecco qualche esempio!

Corsa sul posto

Chi lo ha detto che per correre bisogna disporre di un parco? Anche la corsa sul posto è efficace. Infatti, muniti di cronometro e contatore di passi, è possibile fare la corsa sul posto.

Non ha nulla da invidiare alla corsa classica e, inoltre, non hai bisogno di tantissimo spazio. Anche se vivi in un monolocale, puoi tranquillamente tenerti in forma correndo senza percorrere neppure un metro.

Un’ottima cosa, no?

Yoga

Lo yoga sta prendendo sempre più piede in Occidente. Nato in Asia, si è via via diffuso nel corso degli anni anche nel Vecchio e Nuovo Continente. E, ovviamente, l’Italia non è stata da meno.

Lo yoga, però, oltre a portare benefici dal punto di vista fisico, riesce anche a restituirti una certa serenità mentale. Che, di questi tempi, non fa certamente male. In questo modo, quindi, darai vita al famoso detto ‘mente sano in corpo sano’.

Ovviamente, dovrai avere un minimo di conoscenza di base e ti sconsigliamo di fare da autodidatta. Puoi comunque seguire dei tutorial online. Ma non sarà la stessa cosa se, magari, ti fai seguire da un professionista. O l’hai già fatto in passato.

Pesi

A differenza delle due opzioni precedenti, i pesi richiedono un esborso di denaro. Seppur piccolo. Semplicemente perché dovrai comunque avere in casa dei pesi da poter sollevare.

L’investimento non è elevato, anche se poi dipende dal peso che avranno i manubri. Ma, comunque, con i pesi potrai perfezionare diversi tipi di esercizi. Ad esempio, se sei una persona che è già allenata, nulla vieta che potrai fare delle flessioni con un peso sulla schiena. In questo modo, da un lato la difficoltà sale, dall’altra avrai ancora più benefici.

Senza dimenticare che con i pesi potrai cimentarti in altri esercizi, come quello del prossimo paragrafo.

Panca e gambe

Abbiamo unito in un unico paragrafo il lavoro della panca con quello delle gambe perché ti sconsigliamo caldamente di lavorare soltanto sulla parte superiore del corpo, come fanno, purtroppo, tante persone.

Per questo, quindi, con i pesi puoi allenare sia il petto che le gambe. Sono, ovviamente, due esempi ma praticamente puoi migliorare la tua muscolatura quasi dappertutto.

Per quanto riguarda la panca, munito di un comodo bilanciere puoi tranquillamente ingrossare i tuoi pettorali (occhio, però, all’esercizio che deve essere fatto in maniera corretta). L’inconveniente, però, è che tu debba avere un po’ di spazio in casa. In alternativa puoi provare una panca multifunzione, così da avere più attrezzi in un unico spazio.

Per le gambe, invece, puoi optare per gli affondi. Un esercizio particolarmente faticoso – se fatto in un certo modo – ma che ti permette di avere delle gambe molto allenate.

E, soprattutto, di avere un fisico proporzionato.

Cyclette

Passiamo, ora, all’attività fisica relativa in particolare alla perdita di peso. Sono due gli attrezzi casalinghi di cui devi aver bisogno: cyclette e tapis roulant. Partiamo dalla prima.

La cyclette orizzontale è molto comoda perché simula un percorso in bicicletta stando in casa. E, tra l’altro, non necessita di un ampio spazio a tua disposizione. Inoltre, la cyclette non soltanto ti permette di diminuire la tua quantità di massa grassa ma anche, seppur in maniera non troppo ‘pesante’, di tenere allenati anche i muscoli delle gambe.

Oggi trovi tantissimi modelli di cyclette: da quella tradizionale, che ha soltanto le funzioni principali, a quella più innovativa, con display e allenamenti personalizzati.

Sta a te scegliere quale preferisci. Se hai bisogno di un consiglio per acquistarne una dai un’occhiata al sito valutacquisto.it, ci sono molte guide a riguardo.

Tapis roulant

Chiudiamo questo approfondimento sulle attività fisiche da fare a casa con il tapis roulant. Particolarmente utile non soltanto in tempi di lockdown e zona rossa, ma anche, ad esempio, quanto il tempo non permette di farsi una bella scampagnata.

Infatti, soprattutto in inverno, è molto difficile tenersi in forma se non si hanno gli attrezzi giusti o non ci si iscrive in una palestra.

Con il tapis roulant, però, non hai di questi problemi. Anzi, puoi monitorare giorno dopo giorno i tuoi progressi. Praticamente tutti i modelli leggermente più avanzati, hanno dei piani personalizzati in base alle tue caratteristiche e ti dicono anche quanti chilometri hai percorso e i chili che hai perso.

Può essere un’ottima soluzione per valutare e vedere i progressi fatti in maniera concreta. Senza dimenticare che, all’aria aperta o in casa, l’attività fisica porta solo benefici.

Conclusioni

Se vuoi cominciare a dare una certa tonicità ai tuoi muscoli, non cominciare a inventare scuse. Come hai potuto vedere, anche in casa puoi svolgere attività fisica di un certo livello. Basta semplicemente armarsi di un pizzico di buon volontà. E il gioco è fatto.